Cattedrale di Bruxelles
La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula è uno degli edifici più emblematici di Bruxelles. Scopri i suoi punti d'interesse e come raggiungerla.

La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula (Cathédrale Saint-Michel et Sainte-Gudule) è uno degli edifici più emblematici di Bruxelles.

La sua costruzione, in stile gotico, fu iniziata nel XIII secolo, sulle basi di un edificio romanico del XI secolo, e fu terminata dopo due secoli. Il suo attuale stato di conservazione è molto buono, grazie ad un intervento di restauro realizzato fra il 1983 e il 1989.

La cattedrale era conosciuta come la Chiesa di San Michele fino a quando, nel 1047, si depositarono al suo interno i resti di Santa Gudula (deceduta nel 712). Fu allora che la Chiesa assunse il nome di San Michele e Santa Gudula. Malgrado la sua antichità, la chiesa non acquisì il titolo di cattedrale fino al 1961.

L’interno

L'interno della cattedrale è più sobrio di quello che dovrebbe essere, avendo subito i saccheggi degli iconoclasti protestanti e dei rivoluzionari francesi. Malgrado ciò, la cattedrale conserva un aspetto realmente straordinario.

Nella parte destra della navata centrale, si trova il pulpito barocco di legno intagliato, realizzato nel 1699, ma anche gli originali confessionali di rovere del XVII secolo, le enormi statue delle colonne e alcune vetrate perfettamente conservate.

Il "Tesoro" della cattedrale è ubicato nella Cappella del Santissimo Sacramento, gelosamente conservato all’interno di un portico in ferro, forgiato nel XVIII secolo. All’interno si conservano numerosi oggetti liturgici e religiosi, come alcune tuniche, croci, reliquiari, calici, retabli e sculture. Nella cappella ci sono delle vetrare del 1540, più grandi rispetto a quelle della maggior parte delle cattedrali.

Non lascia indifferenti, inoltre, il grande organo di Grenzing con più di 4.000 tubi e 4 tastiere.

Una visita importante

La Cattedrale di San Michele e di Santa Gudula è una delle visite imperdibili di Bruxelles, essendo il più importante edificio religioso del Belgio. La sua vicinanza al centro della città e l’ampio orario d’apertura, rendono comoda la visita in qualsiasi momento del giorno.

Orario

Da lunedì a venerdì, dalle ore 7:00 alle 18:00.
Sabato dalle ore 8:00 alle 18:00 (visite solo fino alle 15:30).
Domenica dalle ore 8:00 alle 18:00 (visite solo a partire dalle 14:00).

Prezzo

Ingresso gratuito.
Tesoro della Cattedrale: 2€.
Cripta: 3€.

Trasporto

Metro: Gare Centrale e Parc, linee 1 e 5.
Tram: Parc, linee 92 e 94.
Autobus: Parc, linee 29, 63, 65 e 66.