Il Quartiere Europeo di Bruxelles
Il Quartiere Europeo di Bruxelles è la sede degli edifici principali dell'Unione Europea, incluso il Parlamento Europeo.
La zona di Bruxelles, che accoglie la maggior parte degli organi istituzionali dell’Unione Europea, è conosciuta come Quartiere Europeo (Quartier Européen).
Il quartiere del Parlamento era una tranquilla zona residenziale, prima di diventare un luogo centrale del mondo politico della comunità europea. I suoi grandi edifici sono circondati da tre zone verdi, ad est della città: il Parco di Bruxelles, il Palazzo del Cinquantenario e il Parco Leopold.
Uno degli edifici più rappresentativi dell’Unione Europea è quello chiamato “Berlaymont”. Con una pianta a forma di “x” e quattordici piani, fu costruito nel 1967 per diventare la sede della Commissione Europea.
Solo se hai tempo
Se avete almeno due giorni per visitare Bruxelles, non potete abbandonare la città senza aver osservato gli emblematici edifici tante volte visti in televisione.
Il Quartiere Europeo è molto frequentato nei giorni lavorativi. Gli impiegati d'ufficio escono per pranzare o passeggiare nei parchi quando esce un timido raggio di sole. Di giovedì sera, la piazza del Lussemburgo si trasforma in un luogo perfetto dove divertirsi e dimenticare, per qualche ora, qualsiasi problema lavorativo.
Trasporto
Metro: Maelbeck o Schuman, linee 1 e 5.
Tram: Maelbeek, linee 1 e 5.
Autobus: Luxembourg, linee 12, 21, 22, 27, 34, 38, 54, 64, 80 e 95.
Luoghi vicini
Museo del Cinquantenario (664 m) Palazzo del Cinquantenario (667 m) Autoworld (732 m) Museo di Storia Militare (732 m) L'Istituto Reale delle Scienze Naturali (841 m)