Tram di Bruxelles

Tram di Bruxelles

La rete tramviaria di Bruxelles, con le sue decine di linee che raggiungono le zone più lontane della città, è una delle più grandi del mondo.

La rete tramviaria di Bruxelles è una delle più grandi del mondo. Una parte della rete è sotterranea e spesso si confonde con la metro, soprattutto con le linee 3 e 4.

Linee

Fra le 19 linee di tram che attraversano Bruxelles, le seguenti sono realmente interessanti per i turisti:

  • Linee 92 e 94: Percorrono la parte alta della città. Effettuano fermate nei pressi del Parco di Bruxelles, del Palazzo Reale, dei Musei Reali di Belle Arti, della chiesa Notre Dame du Sablon, del Palazzo di Giustizia e dell'Avenue Louise.
  • Linee 32 e 33: Pur essendo operative soltanto dalle 20:00, eseguono un percorso simile a quello delle linee 3 e 4 della metro (metro leggero). Comunicano la stazione di Gare du Midi con il centro della città, passando per il Boulevard Anspach, dove vi è il Grand Place, la Borsa e altri punti d’interesse.
  • Linea 51: Raggiunge Brupark (Atomium e Mini Europe), offrendo una buona alternativa alla linea 6 della metro.

Orario e frequenza

L’orario dei tram è molto simile a quella della metro. Vi sono delle differenze orarie fra le varie linee, normalmente i tram iniziano le loro corse dalle 6:00 e terminino il servizio alle 24:00.

Tariffe

Troverete le tariffe della metro, del tram o dell’autobus nella nostra guida: Prezzi del trasporto pubblico a Bruxelles.

Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno in città e userete molto i trasporti pubblici, è consigliabile acquistare la Brussels Card per avere maggiore comodità e risparmiare sul prezzo dei biglietti. Questa carta consente inoltre l'accesso gratuito a varie attrazioni turistiche e sconti in negozi e ristoranti. 

Brussels Card - Acquista online al miglior prezzo