Palazzo del Cinquantenario

Palazzo del Cinquantenario

Con un arco di trionfo sovrastato da quadriga in bronzo che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino, il Palazzo del Cinquantenario e il suo parco sono delle attrazioni turistiche da molti sconosciute.

Dal punto di vista architettonico, il Palazzo del Cinquantenario è uno degli edifici più rappresentativi di Bruxelles.

Si trova ad est del Parc du Cinquantenaire e la sua parte più caratteristica è l’arco di trionfo, sormontato da una quadriglia in bronzo, che ricorda la Porta di Brandeburgo di Berlino.

Questo palazzo fu costruito per celebrare i cinquanta anni del Belgio come nazione indipendente e attualmente accoglie 3 musei: il Museo di Storia Militare, il Museo del Cinquantenario e Autoworld, una grande mostra d’auto d’epoca.

Il Parco del Cinquantenario

Il Parc du Cinquantenaire è il secondo parco più importante di Bruxelles. Per la sua vicinanza agli edifici dell’Unione Europea, è uno dei luoghi più frequentati, all’ora di pranzo, dai lavoratori.

Normalmente questo parco non è vivace come il Parco di Bruxelles ma, se vi trovate nella zona, vi consigliamo di fare una passeggiata e di contemplare le statue che popolano i suoi giardini.

Trasporto

Metro: Schuman e Mérode, linee 1 e 5.
Tram: Place Saint Pierre, linee 81 e 83.
Autobus: Gaulois, linee 22, 27 e 80; Merode, linea 61.